venerdì 19 ottobre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Yucca » consigli per moltiplicarla
Autore Messaggi
carlotta

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 11/01/2007 12.51.41  

Ciao a tutti. Ho bisogno di qualcuno che abbia fatto la traumatica esperienza che vorrei accingermi a fare e che non ho il coraggio di fare.

Ho una yucca straordinaria, alta quasi due metri e sta benone e cresce tanto. Ora dato che la mia casa non è una piazza d'armi ma è abbastanza piccola, la mia yucca inizia a dare molto fastidio perciò vorrei ridurla di dimensioni. Ho letto che un metodo per ridurla è anche la moltiplicazione, cioè tagliare il tronco e fare tante altre piccole yucca .... ma ho paura ..  e se sbaglio qualcosa? Se muore? Ma diversamente che faccio?

Aiutatemi!  

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 13/01/2007 01.06.05  

Ciao Carlotta.

Dai, non disperare, non è difficile nè "un'impresa titanica" moltiplicare la yucca. Certo mi rendo conto che fa un po' paura perchè sembra quasi di fare un torto alla pianta con il dubbio di farla morire. Pensa che c'era una mia amica che aveva diverse piante e non riusciva a tagliare neanche una foglia così, quando si rendeva conto che era arrivato il momento di fare una qualche "operazione traumatica" mi chiamava per affidarmi il compito .... era un'impresa titanica .... come vedeva che mi avvicinavo decisa alla pianta con le cesoie in mano ..... urlava "aaaaa, cosa stai facendo, le fai male ........ piano ...  " insomma zuffe a non finire.

Ora credo che tu abbia due possibili soluzioni: 

1)  regali a qualcuno la tua yucca così come si trova e per te fai altre piccole yucca prelevando solo i germogli che si formano alla base della pianta e aspetti che crescano.

2) sradicare la tua yucca, segare il tronco in tante porzioni di almeno 10 cm e li metti a radiicare.

Per capire meglio il tutto leggi quanto ho scritto nell'articolo della yucca dove ho descritto passo passo cosa fare

http://www.elicriso.it/come-coltivare/yucca/yucca.htm  

A te la decisione. Pensaci.

MG  

rosa

Locazione Geografica : Campania
Pubblicato Il : 14/01/2007 01.56.05  

personalmente non l'ho mai fatto ma una mia amica ci ha provato e ne ha ottenuto tre (da cinque che ne aveva fatto) che stanno bene ....  buttati. 

rosa 

carlotta

Pubblicato Il : 15/01/2007 08.00.40  

Mah! in effetti non ho molte alternative. Non mi va di darla via. Dite che al limite se qualche pezzetto va male, ne vengono fuori tanti con tutta sta yucca che mi ritrovo e su tanti qualcuno dovrà pur attecchire! 

Sono quasi convinta ci rifletto ancora un attimo e poi vi faccio sapere. Devo prendere coraggio. 

carlotta

Pubblicato Il : 15/01/2007 23.40.18  
Quasi non ho dormito pensando alla mia yucca. Stamattina mi sono alzata e ho deciso: LO FACCIO!    Che cavolo, perchè dovrebbe andare male? Ho letto tutte le istruzioni e mi sembra tutto molto chiaro. Ora devo solo aspettare la bella stagione e poi, via ........ sono ottimista.  .
Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 16/01/2007 03.50.36  

E VAI !!!!!! COSI' SI FA!

MG  

MarcuX

Pubblicato Il : 12/06/2007 14.32.06  

Salve.

Ho scoperto per caso questo forum, cercando in rete svariate informazioni sulle piante che possiedo (da poche settimane). Complimenti per la rivista web, davvero completa e molto professionale.

Dunque, sono alle mie prime esperienze ed ho già commesso qualche errore con qualche pianta...(non è il posto giusto per raccontarvele, ma ri riservo si farlo a richiesta). Vorrei sottoporvi una domanda che mi cruccia da alcuni giorni. Ho acquistato una Yucca "piede di elefante", in realtà esternamente sembrerebbero n. 3: una da 30 cm, 40cm e 70 cm. circa. Le ho rinvasate subito in un grande vaso profondo 60 cm. e largo 45 (sono riuscito ad infilargli 50 litri di terra e ne andrebbe ancora un pò), che ora è fuori in verenda soleggiata fino alle ore 12.00. Arrivo al quesito: i tre tronchetti presentano sulla cima una colata di cera od altro, non conosco il materiale, che di fatto occlude la sommità delle tre piante. Di conseguenza i germogli (gemme), da cui spuntano spettacolari foglie, sono posti lateralmente, in vicinanza della cera. Vi chiedo se la cera può bloccare la crescita in altezza della pianta, favorendo dunque l'allungamento dei germogli e non del tronco. La risposta mi interessa perchè ho visto da qualche amico una Yucca orribile, in cui i germogli si sono allungati in modo spropositevole e poi afflosciati/collasati, conferendo alla pianta un aspetto sciatto ed inguardabile. Pertanto, mi consigliereste di far saltare la capsula di cera o di lasciare stare il tutto ? Quali sono le due conseguenze sulla crescita della pianta?

Grazie, mi scuso per la lungagine. 

spartano88

Pubblicato Il : 11/05/2014 16.20.09  
ciao ragazzi!! sono nuovo volevo farvi alcune domande sulla yuccca.... qualche giorno fa purtroppo il vaso coi 2 tronchi classici mi è caduto dal primo piano distruggendosi totalmente, distruggendo anche la maggiora parte delle foglie ovviamente è stata una bela botta, ora il tronco più alto è stato messo fuori in un vaso avendo ormai solo una frangia di voglie (praticamente è rimasto quasi solo il tronco) l'altro piccolo invece si è salvato benino ha perso solo 2 frange di foglie, volevo vhiedervi una cosa, sapete tutti che vendono la yucca con la cera alla fine del tronco, siccome quello che ho in casa è apunto quello piccolo volevo sapere se era possibile far allungare col tempo il tronco togliendo la cera insomma.... altrimenti mi dite voi un modo x favore?? grazie mille
spartano88

Pubblicato Il : 11/05/2014 16.20.31  
ciao ragazzi!! sono nuovo volevo farvi alcune domande sulla yuccca.... qualche giorno fa purtroppo il vaso coi 2 tronchi classici mi è caduto dal primo piano distruggendosi totalmente, distruggendo anche la maggiora parte delle foglie ovviamente è stata una bela botta, ora il tronco più alto è stato messo fuori in un vaso avendo ormai solo una frangia di voglie (praticamente è rimasto quasi solo il tronco) l'altro piccolo invece si è salvato benino ha perso solo 2 frange di foglie, volevo vhiedervi una cosa, sapete tutti che vendono la yucca con la cera alla fine del tronco, siccome quello che ho in casa è apunto quello piccolo volevo sapere se era possibile far allungare col tempo il tronco togliendo la cera insomma.... altrimenti mi dite voi un modo x favore?? grazie mille
spartano88

Pubblicato Il : 11/05/2014 16.20.55  
spartano88

Pubblicato Il : 11/05/2014 16.21.03  
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies