lunedì 25 giugno 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Gardenia » aiuto giovane gardenia
Autore Messaggi
patty

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 18/06/2008 10.12.28  

ciao a tutti, sono nuova del forum e spero possiate aiutarmi.

mi hanno regalato circa un mese e mezzo fa una gardenia giovanissima (poco meno di 20 cm di altezza), l'ho tenuta in casa per ripararla dalle ultime piogge fino a 10 gg fa, alla luce ma non al sole diretto annaffiandola poco (solo quando il terreno e secco) e con acqua piovana o precedentemente bollita (facendo depositare il calcare). tutti i boccioli si sono seccati e caduti senza aprirsi, e le foglie cominciano a scurirsi e seccarsi a partire dalle punte.
Ho provato a spostarla all'esterno, sul terrazzo sempre alla luce ma riparata dal sole ma la situazione non è migliorata. allego la foto delle foglie e aspetto con ansia qualche consiglio

Rosanna

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 18/06/2008 12.39.19  
Ciao Patty, la tua gardenia soffre la sete, infatti i fiori sono caduti senza aprirsi. E' una pianta delicata, ama essere annaffiata una volta ogni 1-2 gg. a seconda delle temperature, mettendo l'acqua nel sottovaso e poi dopo 2 ore circa se non vuole più bere devi togliere l'acqua perchè non ama i ristagni.
Concime per piante acidofile ogni 15 gg. e terriccio per acidofile se intendi cambiarle il vaso.
Non ama il sole e vuole temperature miti, quindi in inverno riparala in un luogo senza termosifone, bagnandola solo un poco.
Controlla sempre le foglie, se continuano a seccare anche dopo averla ben bagnata potrebbe avere un marciume.
Buona coltivazione!
Rosanna
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies