lunedì 25 giugno 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Begonia » Aiuto Begonia Tamaya
Autore Messaggi
davide_p

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 10/07/2008 01.58.02  
Ciao a tutti,

sono nuovo e posto una richiesta di aiuto che ho già pubblicato - con scarso successo - su altri forum. Speriamo di essere piu' fortunati qui.

Un paio di anni fa mi hanno regalato una Tamaya, con una bella forma ad alberello di circa 40 cm di altezza, piena di foglie e splendidi fiori rosa, nel caratteristico vasetto quadrato.

Seguendo le indicazioni piu' diffuse l'ho piazzata sotto una finestra da tetto, a circa un metro di distanza dalla finestra, in modo tale che non prenda luce diretta e la bagno quando vedo che la superficie del terreno si è asciugata bene.

Essendo un sottotetto, la temperatura dell'ambiente è anche in inverno abbastanza elevata.

Tutto e' andato meravigliosamente per parecchio tempo in cui ha alternato periodi di grande produzione di fiori.

Finchè - a partire dall'inverno passato - ha cominciato a perdere lentamente quasi tutte le foglie e i fiori non arrivano mai a completa sbocciatura.
Ora i rami sono quasi completamente spogli tranne un ciuffo di foglie (apparentemente in buono stato) nella porzione terminale.

Nelle scorse settimane ho provato ad eseguire delle piccole potature, alcune per effettuare delle talee, altre per tentare di rinvigorire la pianta, ma con scarso successo: se da un lato la talea ha attecchito bene, la produzione di nuove gemme lungo i rami spogli è cominciata ma è come se fosse "congelata".

Insomma non riesco proprio a farla riprendere.

Secondo voi che debbo fare?
Cambiare vaso?
Concimarla?
Cambiargli posto?
Aspettare?
O che altro?

Saluti
D
lilybhet80

Locazione Geografica : Sardegna - oristano

guru-moderatore

Pubblicato Il : 10/07/2008 02.52.17  

Ciao Davide benvenuto su Elicriso!

Dunque non sono molto esperta su questo tipo di pianta, ma mia madre ne possiede una da parecchio tempo.

Diciamo che le tue domande sono già delle risposte. Da quanto ho capito la tieni in vaso, e di solito queste piante hanno bisogno di rinnovare il terreno spesso visto che crescono molto, per cui rinvasa in un vaso più grande con un terriccio ricco e ben drenante e sul fondo del vaso metti dell'argilla espansa per lo scolo dell'acqua.

Il posto non cambiarlo, perchè come dici tu anche in inverno sta bene, infatti essendo una pianta provveniente dal Brasile, d'inverno le temperature non dovrebbero scendere sotto i dieci. Ragion per cui tienila sempre nello stesso punto. E come tutte le piante da marzo ad ottobre si può concimare ogni 15 gg con un concime bilanciato, in commercio ne trovi quanti ne vuoi. Per cui hai fatto bene a fare le talee, ma la pianta madre neccessita di nuovo terreno e vaso. Armati di coraggio e pazienza e procedi subito!! Fammi sapere!

A presto!

Frà
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies