sabato 18 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Altre Piante » Kalanchoe
Autore Messaggi
camilla

Locazione Geografica : trentino

esperto

Pubblicato Il : 23/01/2007 12.23.07  

ciao a tutti! Da un paio di mesi ho una piccola piantina di kalanchoe di quelle coi fiorellini che assomigliano a piccole roselline di colore rosa. La tengo in un posto luminoso, annaffio poco e sinora non ho mai concimato. All' inizio seccava i boccioli, poi pian piano ha dato segni di ripresa e ora ha tanti bocciolini verdi. Solo che quando si aprono i fiori non sono piu' di quel bel rosa che aveva in origine ma sul verdino-rosato. Come mai? Cosa mi sta chiedendo? Grazie

Orietta
nikole

Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 23/01/2007 12.43.49  
Ciao, se non sbaglio, ma credo che interverrà Maria Giovanna a correggermi (a proposito complimenti), credo che la tua piantina abbia bisogno di più P e  K che influiscono sul colore dei fiori (non ricordo più quale dei due!!!) Forse la concimi con un fertilizzante a titolo più alto in N rispetto a P e K(???)
camilla

esperto

Pubblicato Il : 01/02/2007 08.23.49  
grazie nikole! Adesso si stan colorando da soli, a volte dovrei imparare ad avere piu' pazienza ! Comunque dovrò pur cominciare a darle qualche tipo di concime porella, non ho altre piante grasse a parte una "natalina", c' è un concime apposta per loro?
Orietta
nikole

Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 01/02/2007 08.30.59  
Io uso un normale concime per piante grasse durante la primavera e l'estate; la natalina la tengo all'aperto fino a settembre-ottobre e la ritiro quando non ho ancora acceso il riscaldamento, se no perde i boccioli. CIAO!
Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 02/02/2007 03.15.59  

Scusatemi .... ma con tutti i problemi del mio pc non avevo proprio visto questa conversazione .... bel moderatore che sono.

Dunque, problema interessante ... non avevo mai sentito di problemi di colore del Kalanchoe per cui resto un po' perplessa.

Questo problema come ben sapete è tipico di piante che so, dell'ortensia che a seconda della reazione del terreno se alcalina produce fiore rosa, se acida fiori azzurri con tutte le gradazioni intermedie a seconda del livello dell'acidità/basicità del terreno ma per il Kalanchoe non saprei.

Sicuramente una concimazione con titolo elevato di potassio e fosforo è l'ideale per questa pianta data la grande quantità di fiori che produce e indirettamente influisce quindi sulla reazione del terreno ma che questo possa determinare il colore dei fiori ..... non lo so, resto dubbiosa. Controllerò nei sacri testi e vi farò sapere.

MG  

camilla

esperto

Pubblicato Il : 21/02/2007 09.45.40  

Scusami tanto Maria Giovanna, mi era sfuggita la tua risposta ! Comunque ho risolto il problema, in pratica il fenomeno "fiori verdini" si è presentato solo coi primi bocciolini che si sono formati a casa, con la prima rifioritura casalinga insomma. Dopo pochi giorni questi fiori si sono colorati e i bocciolini che si sono aperti successivamente sono stati da subito del loro bel rosa intenso . Comunque non avevo mai preso questo tipo di piantine perchè non mi dicevano granchè, questa me l' hanno regalata e devo dire che mi sta sorprendendo per la quantità di fiori che riesce a buttare fuori, tantissime piccole roselline! La scorsa settimana ne ho comprata un' altra coi fiori rossi semplici, mi sono proprio ricreduta su queste piccolette!! Grazie

Orietta
Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 27/02/2007 09.08.39  

Figurati, sfuggono anche a me tante volte sfuggono ... 

Ho controllato, ma nei sacri testi non fanno menzione di questa particolarità ma non è inusuale che ciò accada, vale a dire che quando sbocciano siano di un colore e poi virino verso il loro colore naturale.

Concordo con te che sono delle piccolette che sembra non dicano nulla ma poi si rilevano deliziose.

MG

Serena84

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 14/03/2015 08.27.31  
Ciao a tutti,
sono nuova del forum. Quindi non sono sicura di aver postato nel posto giusto :-)
Vi scrivo per un consiglio: posseggo una kalanchoe acquistata circa 6 mesi fa. Ha passato l'inverno in un balcone piuttosto protetto e non ha mai smesso di fare fiori.
Da qualche tempo ho notato che le foglie si stanno ingiallendo a macchie. Non ho notato parassiti (e ho un buon occhio per trovare le bestiacce).
È in terreno molto drenante.
Come posso aiutarla secondo voi? ho pensato che magari le basta del concime...non so.

Sere

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies