sabato 17 febbraio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::.. Registrati  Accedi
:: Home » Anturium (Anthurium) » Anthurium CHE PERDE COLORE
Autore Messaggi
MALE

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 18/01/2009 13.05.02  

Salve. Sono nuovo e non me ne intendo molto di piante. Quindi ho bisogno di un piccolo aiuto. Ho un Anthurium che è sempre stato bene e molto colorato del suo classico color rosso lacca. E' un periodo che, nonostante non abbia cambiato abitudini, sta perdendo il suo bel colore. Cosa può essere successo? Ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi. Mauro                                                                                  22.04.40domenica 18 gennaio 2009

MALE

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 21/01/2009 14.20.33  
MALE detto :

Salve. Sono nuovo e non me ne intendo molto di piante. Quindi ho bisogno di un piccolo aiuto. Ho un Anthurium che è sempre stato bene e molto colorato del suo classico color rosso lacca. E' un periodo che, nonostante non abbia cambiato abitudini, sta perdendo il suo bel colore. Cosa può essere successo? Ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi. Mauro                                                                                  www.male96.it

22.04.40domenica 18 gennaio 2009

E' possibile che nessuno sappia darmi una risposta?

grazie

lilybhet80

Locazione Geografica : Sardegna - oristano

guru-moderatore

Pubblicato Il : 30/01/2009 22.46.41  

Ciao Male ( è il tuo nome), benvenuto! Dunque da quanto tempo hai questo Anthurium? Gli hai cambiato collocazione? L'hai mai concimato?

A occhio e croce credo che forse abbia bisogno di qualche concimatura e un ricambio di terra, xkè può aver esaurito le sostanze nutritive del terreno per cui ha bisogno di una mano da parte tua. Ora per il travaso sarebbe consigliato la primavera, per cui ti consiglio di acquistare un concime liquido bilanciato, da dargli una volta al mese visto che è un pò debole. Di solito in inverno si sospendono le concimazioni per dare alla pianta un periodo di riposo come in natura. Ti chiedevo se l'avessi spostato perchè patiscono anche gli spostamenti. Se la pianta si trova bene in un punto, e vedi che vegeta e rifiorisce, vuole dire che si è adattata alla perferzione e luce acqua e nutrimento vanno alla grande. Una volta che si modifica uno di questi componenti la pianta da segni di sofferenza tipo scarso colore dei fiori, ingiallimento delle foglie, mancata fioritura e via dicendo..

Cmq il problema che hai tu è risolvibile, per cui armati di concime bilanciato ( i componenti principale NPK devono essere " bilanciati" cioè stessa quantità, che può essere N5 P5 K5, o N18 P18 K18, ecc dipende dalla marca).

Se hai qualche altra domanda fai pure, spero di risponderti al più presto!

Frà
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy