martedì 16 ottobre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Ciclamino (Cyclamen) » aiuto per il mio bellissimo ciclamino
Autore Messaggi
Rosaria

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 27/01/2007 13.26.14  

Ciao a tutti

Ho un ciclamino che da pochi giorni ha presentato i fiori e le foglie appassiti, solo pochi erano gialli. Prima erano turgidi ed alti ora in cespuglio è tutto appassito. Di giorno li tengo fuori e di notte li tengo in casa per evitare che gelino.

C'è rimedio? Grazie mille

nikole

Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 28/01/2007 08.55.56  
Secondo me non dovresti portarli in casa; se li tieni in una posizione riparata (androne, balcone vicino al muro ecc.) tienili fuori. Io faccio così e non mi sono mai gelati, e abito in Lombardia, neppure l'anno scorso col freddo che c'era; al massimo si rovinano un po' i fiori, ma ne producono di nuovi. Lo sbalzo termico è più pericoloso, anche perchè le piante in natura sentono più caldo di giorno che di notte, e non il contrario. Se però non si riprenono, non buttarli: l'anno prossimo rifiorirano, se hai cura di tenere i bulbi all'ombra e bagnandoli pochissimo durante l'estate; quando rispunteranno (verso settembre) ricomincia a bagnarli ed a concimare. Fioriranno più tardi ma ti daranno ottime soddisfazioni. CIAO
Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 29/01/2007 13.21.02  

Concordo pienamente con Nico. Non fargli subire questo stress incredibile.

Piuttosto, dimmi che la tua non ha questo aspetto ......

MG

Rosaria

Pubblicato Il : 30/01/2007 07.55.46  

Grazie mille per i vostri consigli.

Sono un paio di giorni che li tengo sul balcone e mi sembrano un pochino migliorati. Il mio ciclamino nn ho ancora l'aspetto di quella foto, è molto folto e quelle poche foglie gialle le ho tolte strappandole sal basso.Ma ho paura che diventi così!

Appena posso ti manderò una foto.

Rosaria

Pubblicato Il : 30/01/2007 07.58.45  

Volevo ringraziarti di avermi risposto.

Sono un paio di giorni che lo tengo fisso fuori al balcone e mi sembra appena migliorato. Ma come mai molti steli sia dei fiori che delle foglie sono molli?

Appena posso manderò una foto.

Grazie ancora

nikole

esperto

Pubblicato Il : 30/01/2007 08.38.49  

Secondo me devi controllare che il terriccio sia sempre umido, soprattutto se sono al sole e il tempo è secco; ricordati di bagnarlo da sotto immergendolo fino a 3/4 in una vaschetta d'acqua per un venti minuti. Poi fallo sgrondare bene. Elimina le foglie e i fiori appassiti togliendoli alla base perchè se lasci parti morte si formano le muffe. Auguri!!! Ciao

PS A proposito, Maria Giovanna, cosa ha il ciclamino della foto?

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 02/02/2007 00.57.24  

Sono tornata! 

Scusate l'assenza. Ho riformattato il pc come vi avevo detto ed ora sembra che vada tutto bene....     

Allora, alcune cose.

Nico, mi spieghi una cosa? Come mai i messaggi li scrivi con il carattere 1? E' una tua scelta o è un caso? Te lo dico perchè si fa molta fatica a leggerli, anche con gli occhiali    (oggi ho sia le lenti che gli occhiali, pensa tu!) . Se non ti crea problemi, sistema quel numeretto che vedi in alto nella prima riga dello sfondo azzurro che sarà su 1, su 3 che sono le dimensioni standard.

Altra cosa. Quella foto che ho messo è di un ciclamino attaccato da Fusarium. Un fungo micidiale  che manifesta i sintomi descritti  da Rosaria e contro il quale non c'è nulla da fare perchè l'infezione parte dai tuberi. Ora non è detto che sia quello in quanto all'inizio la sintomatologia è molto simile ad un ambiente troppo caldo, secco e buio.

Secondo me, per verificare di cosa si tratta bisogna solo aspettare seguendo le indicazioni di Nico ed incrociare le dite.

Una piccola raccomandazione ... quando tagli le foglie o altre parti della pianta se lo fai con le forbici, puliscile e disinfettale o con alcool o alla fiamma, se lo fai con le mani, lavale per bene prima; tutto questo per evitare che siano vettori di parassiti.

Ciao

MG 

nikole

esperto

Pubblicato Il : 02/02/2007 01.13.33  
Ciao, ben tornata! Li scrivo con il carattere 1 perchè io sul mio PC li vedo scritti in grande con il 3. Dimmi se così va bene. Ciao
Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 02/02/2007 07.21.13  

Perfetto!

Grazie per il bentornata ..... avrei preferito non "andar via" ... grrrrrrr.

MG

Rosaria

Pubblicato Il : 03/02/2007 04.28.45  

Ciao e ben tornata

volevo chiederti , anche se il mio cilclamino presenta quel brutto virus posso in primavera dividere il tubero come indicato su questo sito.

Grazie mille

P.s questa è la foto del mio ciclamino

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 04/02/2007 08.39.46  

Ciao Rosaria, certo non sta messo molto bene. Sia che dovesse trattarsi di Fusarium, un fungo che colpisce non spessissimo il  ciclamino o anche una batteriosi che presenta sintomi simili, in entrambi i casi non c'è più nulla da fare anzi, in quel caso devi buttare via pianta, terra e disonfettare per bene anche il vaso.

Ora, non è detto che sia  questo. Non ci hai detto nulla su come lo tieni oltre il fatto che lo portavi dentro casa la notte. Le annaffiature le fai regolarmente? Lo hai da tanto tempo o l'hai comprato da poco?  

MG

Rosaria

Pubblicato Il : 04/02/2007 10.46.47  

Ciao Maria Giovanna

grazie ancora per avermi risposto, il mio ciclamino ora lo tengo fisso fuori e do acqua dal sottovaso due volte a settimana. Ho notato una cosa strana quando tiro via qualche foglia viene via tutto il terriccio e ho notato che le radici nn sono sviluppate nel terriccio da me aggiunto. Mentre un altro ciclamino che ho, oltre ad essere in buona salute nn lo tiri via così facilmente.

l'ho comprato nel mese di novembre ed è stato bene sino a poco tempo fa saranno due settimane che si è trasformato.

Grazie ancora e tanti saluti

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 06/02/2007 11.51.02  

Non capisco Rosaria, vuoi dire che se tiri una foglie questa  viene via facilmente senza alcuna resistenza?    Cosa c'entra il terriccio .... non capisco .....

MG

Rosaria

Pubblicato Il : 08/02/2007 08.34.11  

Volevo dire che quando ci sono foglie gialle o qualdo sento gli steli mollicci li tiro via dalla base. Ma ho notato che la pianta si stacca dal resto del terreno. Quando l'ho comprata dopo poco l'ho messa dentro un vaso più grande con del nuovo terriccio e ho notato che quella rosa(cioè quella sana) è diventato una casa sola con il terriccio da me aggiunto, mentre quella bianca(quella malata) viene via facilmente come se la radici nn si fossero ramificate.

Comunque nn voglio ancora cantar vittoria, ma la vedo migliorata! Speriamo

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 08/02/2007 12.06.24  

Ho capito.

Sai, con l'andiriviene tra balcone e casa sicuramente l'hai sottoposto a un bel po' di stress e quindi può darsi che non "avesse la forza di reagire" e quindi le radici non sono cresciute e per questo non hanno interagito con il nuovo terriccio. Non penso che sia nulla di che preoccuparsi. L'importante che si "rimetta in piedi". Continua così e facci sapere .... tifiamo per lui.

MG

belinda

Locazione Geografica : Sicilia
Pubblicato Il : 26/04/2007 11.06.28  
Non vorrei essere inopportunama, in ottobre ho comprato un ciclamino piccino piccino...nano, per intenderci e l'ho portato in Cappella dove riposa la mia mamma, lì, bellino bellino sull'altare sta d'incanto, è sempre più che fiorito e l'unica cosa che io mi limito a fare è aggiungere due dita d'acqua ogni settimana o 10 giorni, sicchè considera quale può essere l'habitat che può aver trovato in Cappella e regolati di conseguenza, scegli una stanza della tua casa illuminata, fresca ma che ti ricordi un bel sottobosco dove, almeno dalle mie parti, ho visto crescere dei bei ciclamini spontanei...il più delle volte non si tratta di chi sa quali malattie ma solo di scegliere il posto giusto!
belinda
Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 27/04/2007 12.01.46  

Nessuno è mai inopportuno se apporta un contributo alle conversazioni.

Bella idea e hai perfettamente ragione: il più delle volte basta trovare il posto giusto! La tua mamma sarà felissima. 

MG

belinda

Locazione Geografica : Sicilia
Pubblicato Il : 27/04/2007 16.47.27  
Grazie!
belinda
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies