Sunday, September 05, 2010  Vai all'elenco di tutti i nostri forum Registrati  Accedi
:: Home » Altre Piante » Camelia Japonica in ombra piena
Author Messages
pierisII

Posted : 3/16/2009 1:36:11 AM  

Salve, sono nuovo e come prima cosa vi saluto e apro questa discussione per togliermi qualche dubbio.

Ho sempre amato le camelie ma non ne ho mai acquistate, temevo fossero troppo difficili come piante.

Mi sono recato in alcuni punti vendita o vivai per comprare altre piante e il negoziante mi ha consigliato una camelia da posizionare anche in ombra piena.

Il fatto è che sia sui libri che su internet leggo che la posizione ideale della camelia è la mezz’ombra.

Altri negozianti però mi dicono che va bene anche l’ombra piena.

Mi chiedo se quel che mi dicono lo dicono per vendere oppure la camelia sia davvero una pianta molto adattabile

Purtroppo in giardino non ho spazio se non in ombra, però viste le differenze di opinione in merito all’esposizione, non ho comprato ancora niente.

Vorrei quindi, se è possibile, avere un consiglio da un esperto in merito, magari da qualcuno che ha esperienza sulla coltivazione di queste piante.

Potete aiutarmi?

Maria Giovanna

admin

Posted : 3/16/2009 12:28:27 PM  
Ciao Piers e benvenuto nel nostro forum.
Le camelie, gran belle piante.
Per avere le idee chiare ti suggerisco questo link  che è un articolo fatto da un generale in pensione che si è dedicato alla coltivazione delle camelie, con ottimi risultati.

Ombretta

Posted : 5/4/2010 12:33:45 PM  
ciao, mi chiamo ombretta. Prima che il mio cane ci facesse uno spuntino, avevo anche io una camelia in giardino. dall mia esperienza ho notato che se il clima del luogo dove vivi non è particolarmente rigido con gelate invernali, anche all'ombra può vivere.al massimo coprile con del cellophane durante i periodi più freddi. Se hai il giardino esposto solo all'ombra ti consiglio delle ortensie o rose, che sono comunque più adatte e resistenti. Ciao
« Previous   1 / 1   Next »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy