|
Author |
Messages |
sandra

5
N/A
|
Ciao a tutti, rieccomi con un nuovo problema però con la mia dieffenbachia. Non la possiedo da tanto, è un regalo di Natale. Spelndida, bellissima. Solo che adesso le foglie stanno diventando verdi cioè stanno perdendo le macchie bianche che la rendevano così bella .... che succede?
Per il resto mi sembra che stia bene 
Che cosa succede?
Ciao ciao Sandra 
|
|
|
nikole

.jpg)
133
Lombardia
esperto
|
Forse è colpa della posizione poco luminosa??? Anche se in questo caso crescono verdi le foglie nuove. Oppure può essere un'eccessiva concimazione azotata (forse più probabile). La concimi spesso? Bye
|
|
|
Maria Giovanna

424
Sardegna
admin
|
Concordo con Nico: sia poca luce che poche concimazioni. Dove la tieni questa pianta? Come e quando fai le concimazioni?
Baci
MG
|
|
|
sandra

5
N/A
|
Be, in effetti non ha tantissima luce, si trova nel soggiorno dietro una grossa tenda che tengo per via dell'eccessivo sole che entra da una finestra enorme.
Sinora non ho dato nulla, solo acqua del rubinetto quando vedevo che la terra era asciutta. Tengo il vaso su un sottovaso e sto attenta che quando annaffio non resti acqua.
Sbaglio qualcosa? 
Grazie
|
|
|
Maria Giovanna

424
Sardegna
admin
|
Si si, uno dei motivi della poca luce è sicuramente la poca luce. Spostala in una posizione più luminosa ... decisamente. Per avere le foglie screziate la luce è fondamentale: più luce, più screziature.
Occhio, non sole diretto, quello mai! 
Poichè l'hai acquistata a Natale e non hai fatto nessuna concimazione, quindi è passato più di un mese e mezzo ti consiglierei di fare la tua prima concimazione che anche lei ha importanza per quanto riguarda lo stato delle foglie.
Fai una cosa leggi quanto scritto in http://www.elicriso.it/come-coltivare/dieffenbachia/dieffenbachia.htm così ti fai sia un'idea più chiara su come si coltiva questa pianta e anche sul tipo di concime da somministrare.
MG
|
|
|