lunedì 25 giugno 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Calla (Zantedeschia) » una splendida calla nera
Autore Messaggi
ylenia

Locazione Geografica : varese
Pubblicato Il : 07/02/2007 13.27.49  

Ciao oggi ho comprato una splendida calla dal fiore nero ma non so come curarla...l'ho messa vicino la finestra accanto alla mia orchi ma non so proprio come trattarla,non so se ha bisogno di luce o quanto e come devo annaffiarla...vi prego aiutatemi a farla vivere perchè è veramente splendida e poi la mia orchi le vuole già bene

grazie Yle

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 08/02/2007 00.48.28  

Ciao Yylenia, deve essere stupenda, perchè non metti una foto in modo che tutti noi possiamo stupirci della sua bellezza?

Per la coltivazione non ci sono grossi problemi, è una calla come tutte le altre perciò ti consiglierei in prima battuta di leggere quanto scritto a proposito della sua coltivazione su

http://www.elicriso.it/come-coltivare/calla/calla.htm

dopo di che se ci sono dei dubbi, noi siamo qui.

METTI UNA FOTO ......  

Ciao

MG

Anonimo
Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 08/02/2007 14.40.39  

Da quanto ho letto dal sito in cui mi hai indirizzata è una calla a fioritura precoce visto che ha già un bel fiore ed altri 2 boccioli aspettano di fiorire...quindi per ora devo annaffiarla in abbondanza poi quando sfiorisce sempre meno fin qui ci sono,poi se nn ho capito male perde tutte le foglie?porella.Per quanto riguarda la luce l'ho messa vicino la finestra con la mia orchi  su un sottovaso con l'argilla ed un filo d'acqua per favorire l'umidità,per la concimazione userò i concimi per piante da fiore..se c'è altro fatemi sapere

Vi allego la foto...è splendida anche se la foto nn rende giustizia

http://xs512.xs.to/xs512/07064/lamiacalla.JPG

http://xs512.xs.to/xs512/07064/lamiacalla1.JPG

http://xs512.xs.to/xs512/07064/lamiacalla2.JPG

ylenia

Pubblicato Il : 08/02/2007 14.44.24  
Anonimo detto :

Da quanto ho letto dal sito in cui mi hai indirizzata è una calla a fioritura precoce visto che ha già un bel fiore ed altri 2 boccioli aspettano di fiorire...quindi per ora devo annaffiarla in abbondanza poi quando sfiorisce sempre meno fin qui ci sono,poi se nn ho capito male perde tutte le foglie?porella.Per quanto riguarda la luce l'ho messa vicino la finestra con la mia orchi  su un sottovaso con l'argilla ed un filo d'acqua per favorire l'umidità,per la concimazione userò i concimi per piante da fiore..se c'è altro fatemi sapere

Vi allego la foto...è splendida anche se la foto nn rende giustizia

http://xs512.xs.to/xs512/07064/lamiacalla.JPG

http://xs512.xs.to/xs512/07064/lamiacalla1.JPG

http://xs512.xs.to/xs512/07064/lamiacalla2.JPG

sono ylenia ma è venuto fuori anonimo boh?
Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 09/02/2007 07.48.11  

Ma è bellissima! Sono senza parole!!!

Mi sfuggiva il nome ma l'ho recuperato, e si chiama Zantedeschia Schwarzwalder ed è una specie precoce. Tu ora annaffiala generosamente e concimala, prediligi un concime che abbia più Potassio e Fosforo rispetto all'Azoto. Fai anche delle nebulizzazioni per garantirle un po' più di umidità con acqua non calcarea senza bagnare i fiori perchè altrimenti potrebbero macchiarsi.

Si, perderà tutte le foglie all'incirca verso giugno. A quel punto riduci drasticamente le annaffiature, sospendi le concimazioni e la tieni buona buona in un luogo fresco, con temperature intorno ai 10 gradi e annaffi giusto il tanto da non fare seccare il terriccio.  Quando si risveglierà e vedrai comparire il nuovi germogli, riprendi il tutto gradatamente.

Non pensare a quando perderà le foglie ed i fiori e sembrerà un pulcino spelacchiato.... GODITELA ..... poi ricrescerà ... 

MG

Se non ti dispiace la mettere su elicriso.it dato che manca come specie, inserirei la foto della tua calla.

ylenia

Pubblicato Il : 09/02/2007 13.08.22  

Sono poco ferrata in materia di concimi e ne ho preso uno in un ipermercato uno di quelli da infilare nel terreno a lento rilascio..universale per piante da fiore..la composizione nn è riportata però..spero vada bene.

Per quanto riguarda l'inserimento della foto sul sito ne sarei felice ciao e grazie

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 10/02/2007 03.46.05  

Se non sappiamo cosa contiene non posso dirti sulla sua bontà.  

Tieni conto che, dato che la Calla è fiorita, avrà bisogno di una maggiore quantità di Potassio che favorisce appunto lo sviluppo dei fiori e la rigenerazione dei tessuti di riserva, il Fosforo, in leggera minor misura che interviene anche lui nello sviluppo dei fiori e in ancor minor misura l'Azoto che è preposto, tra le altre cose, allo sviluppo delle parti verdi e un po' di microelementi cioè quelli presenti nella pianta in minima quantità (Ferro, Boro, Manganese, Molibdeno, Zinco, Rame, ecc) è meglio che siano presenti.  

Personalmente non amo, in fatto di piante, i prodotti dei supermercati dai quali fuggo via .... se non so cosa contengono,   ma è un mio punto di vista.   

Vai a vedere in

http://elicriso.it/come-coltivare/calla/calla.htm

MG 

ylenia

Pubblicato Il : 10/02/2007 13.11.16  

Wow che bello la foto della mia calla su un sito...per quanto riguarda il nutrimento andrò in un garden specializzato e ne prenderò uno con maggior quantità di potassio...grazie per i preziosi consigli ti terrò aggiornata ciao

Yle

ylenia

Pubblicato Il : 22/02/2007 09.43.42  

Ciao,vi aggiorno sulla mia calla...anche gli altri 2 boccioli sono fioriti e vedo che stanno spuntando nuove foglie e piccoli steli sembra che tutto proceda bene ma....si c'è sempre un ma purtroppo...ho notato che la punta delle foglie è nera (ma proprio un pelino)e poi una foglia in mezzo ha una striscia nera proprio in corrispondenza della nervatura(si chiama così??) cosa può essere?

Ciao Yle

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 27/02/2007 09.37.13  

Scusa anche a te il ritardo ... problemi di telecom ....

La punte delle foglie nere può voler dire diverse cose: o troppa acqua o troppo poca, come ti stai regolando? Oppure che la temperatura è troppo alta o troppo bassa, più o meno a quanto stiamo?

MG

ylenia

Pubblicato Il : 27/02/2007 11.30.49  

Ciao grazie per le risposte sempre molto utili...per quanto riguarda l'acqua annaffio spesso,non lascio seccare il terriccio visto che è ancora  bella fiorita,la temperatura è intorno ai 20° e la pianta è umidificata visto che è su un sottovaso con le palline di argilla che bagno con un filo d'acqua...non credo di fare qualcosa di sbagliato,poi per quanto riguarda la luce è su una finestra posta ad ovest...ciao Yle

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 01/03/2007 09.40.06  

La temperatura è un po' alta l'ottimale sarebbe intorno ai 15°C, non riesci a trovare un posto leggermente più fresco? Nebulizza le foglie la mattina in modo che alla sera siano asciutte, stando attenta a non bagnare i fiori che potrebbero macchiarsi, con acqua non calcarea a temperatura ambiente e vediamo se si interrompe.

MG  

ylenia

Pubblicato Il : 01/03/2007 12.51.16  

Posso metterla in bagno ma lì c'è un pò meno luce rispetto al posto dov'è adesso,poi per nebulizzarla  posso usare l'acqua osmotizzata(quella che uso per il ferro da stiro)?Provo e ti faccio sapere grazie ciao

Yle

camilla

Locazione Geografica : trentino

esperto

Pubblicato Il : 02/05/2007 03.58.17  

ciao! Scusa Ylenia se approfitto del tuo post, ieri ho comprato una calla arancio già fiorita e un bulbo di calla nera che dovrebbe essere come la tua. L' ho messa in un vaso con terriccio per piante da fiore, profondo 10 cm circa. Leggo ora però dai vostri post che è una specie a fioritura precoce che di solito in giugno sfiorisce . Che mi conviene fare ora? Lascio lì il bulbo e annaffio o lo ritiro su e lo conservo fino a l prossimo anno?  Questa e la calla arancio, non è carina ? Grazie e ciaooo

Orietta
Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 05/05/2007 13.00.24  

Proprio tanto bella.  , bella bella bella...... perchè io non le trovo mai così belle? GRRRRRRR 

Si, secondo me adesso è un po' tardi. Io lo ritirerei e lo conserverei per l'anno prossimo.

MG 

belinda

Locazione Geografica : Sicilia
Pubblicato Il : 05/05/2007 13.08.53  
BELLA BELLA la tua calla!!!
belinda
MaraMilano

Pubblicato Il : 10/09/2007 05.03.50  

Ciao a tutti!

A febbraio mi ero laureata e avevo ricevuto questa bellissima calla coi fiori color viola scuro.

Da un po' di mesi le foglie sono diventate di un verde chiaro tutte ricurve...ero convinta stesse morendo.. e invece grazie a voi ho scoperto che è una cosa normale... evviva! eheheh

Ho letto che questo e' il periodo adatto per metterla in un altro vaso, ne ho uno leggermente piu' grande, dite che vale la pena?

Un'altra cosa, ben 2 boccioli erano nati e poi dopo poco tempo sono seccati da soli...sapete dirmi come mai?

Grazie ancora e un saluto a tutti voi.

Mara

davide

Locazione Geografica : puglia
Pubblicato Il : 11/09/2007 03.07.54  
ciao ylenia, sono un nuovo iscritto e ho notato l'immagine di cymbidio che hai messo sotto il tuo nome utente, bè se è il tuo complimenti. Se sei in possesso di questa orchidea e riesci a farla fiorire mi dai qualche suggerimento visto che ne ho anch'io uno? in cambio poichè anch'io ho una calla se vuoi sapere qualcosa scrivimi
Così che nè colui che pianta nè colui che innaffia è qualche cosa, ma Dio che fa crescere. 1 Corinti 3:7
MaraMilano

Pubblicato Il : 13/09/2007 12.51.41  

Ehm Davide...temo che questo forum sia leggermente..abbandonato!

Esperti dove siete finiti? ehhehe

Ciao ciao

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies