lunedì 25 giugno 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Dracena (Dracaena) » EMERGENZA DRACENA MARGINATA
Autore Messaggi
AMY E ANTO

Messaggi : 1
Locazione Geografica : ITALIA
Pubblicato Il : 13/12/2010 12.10.16  
Ciao a tutti, siamo Amy e Anto. Abbiamo una pianta che non riusciamo a farla riprendere e non sappiamo come fare, anche perché ci fa pensare di avere le settimane contate. La pianta in questione è una Dracena Marginata che sta perdendo foglie di continuo dopo aver iniziato con le punte di colore marrone. Questa estate passata la abbiamo innaffiata molto da come consigliato, in oltre un tronco che abbiamo dovuto tagliare era diventato completamente sgonfio ed appassito. Diciamo che per noi questa pianta ha un valore particolare nella nostra famiglia e ci piacerebbe salvarla per poterla vedere crescere come un figlio. Voi che avete sicuramente più esperienza, gentilmente sapete consigliarci e darci qualche consiglio ? Noi abbiamo acquistato un concime liquido che non abbiamo mai messo, ma sappiamo comunque che in questo periodo non possiamo metterlo in base alla stagione invernale. Attendiamo una vostra cara mano. Vi ringraziamo e vi salutiamo augurando tanto bene a tutti.

amyeanto@live.it
AMY E ANTO
Janis


Messaggi : 384
Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 13/12/2010 20.10.44  
Ciao!

Da quella che è la mia esperienza, la pianta potrebbe presentare marciume radicale. Se togliendola dal vaso vedete le radici scure e che emanano un cattivo odore è proprio così. Forse avete esagerato con le annaffiature. La soluzione sarebbe quella di tagliare le radici marce, trattarle con un funghicida e rinvasarla tenendola circa 10giorni senza acqua.

Un'altra soluzione invece sarebbe quella di cercare di salvare la pianta, ma verso febbraio procedere alla divisione del fusto per la riproduzione.
***Janis***
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies