mercoledì 19 settembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Violetta Africana (Saintpaulia) » Rinvaso?
Autore Messaggi
Janis

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 10/01/2011 12.31.24  
Ciao a tutti.

Ho una Saintpaulia da circa 5 mesi. Durante tutto questo tempo ho seguito alla lettera i consigli di coltivazione e mi ha regalato molti, moltissimi fiori. E' in fioritura tutt'ora, solo che ho notato nella parte centrale della pianta un concentramento eccessivo di foglie ed alcuni gambi foreali alti neanche 1cm che stanno fiorendo (gli altri gambi superano i 10!). Il risultato è un ammassamento totale...
Mi sta chiedendo un rinvaso anche se non fuoriescono radici dai fori di drenaggio?????

Grazie per l'attenzione.
***Janis***
alepizz

Locazione Geografica : cuneo
Pubblicato Il : 02/05/2011 20.06.55  
Ciao Janis, io ho un paio di violette Saintpaulia da circa 5 anni e fioriscono di continuo....Quando vedo che le foglie crescono eccessivamente e rimangono troppo compresse nel vaso, divido la pianta alla base del tronchetto centrale (il mio ormai ha un diamtro di circa um cm. e mezzo dopo tanti anni)e travaso queste nuove foglie con un pò della terra che rimane attaccata alle radici in un altro vaso.....Così genero un'altra piantina!
Janis

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 02/05/2011 20.48.17  
Ciao Ale,

grazie per il consiglio. Poi comunque ho trovato la problematica. Era il sole eccessivo che non permetteva ai fusti di allungarsi.
Ora quella piantina l'ho regalata a mia sorella, le piaceva tanto. Mi sono tenuta due belle foglie da taleizzare e proprio in queste settimane sono venute fuori le prime foglioline delle nuove piante!

Ciao!
***Janis***
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies